Avvisi

Avviso pubblico per richiesta assegno disabilita’ gravissime

Il Responsabile dei Servizi Sociali rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione di assegni per disabilita’ gravissime in favore di persone in condizioni di disabilita’ gravissima, di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore come individuate dall’art. 3 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 26.09.2016.

L’assegno disabilità gravissime è un beneficio economico in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di dipendenza vitale, che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore. L’erogazione dell’assegno è subordinato alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale al proprio domicilio. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso, ovvero mediante ricorso alla prestazione lavorativa di assistenti familiari. La disponibilità all’assistenza diretta e, qualora ne ricorra il caso, l’individuazione dell’assistente familiare, deve essere formalizzata attraverso apposito accordo di fiducia sottoscritto con il Servizio Sociale competente ed inserito nel progetto assistenziale individualizzato, redatto a cura dell’UVM.

Possono presentare domanda tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:Possono presentare domanda tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:- Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 24 Gran Sasso - Laga (Castel Castagna, Castelli, Colledara, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Tossicia, Campli, Cortino, Rocca Santa Maria, Torricella e Valle Castellana).

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’EROGAZIONE DI ASSEGNI PER DISABILITA’ GRAVISSIME IN FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA, DI DIPENDENZA VITALE CHE NECESSITANO A DOMICILIO DI ASSISTENZA CONTINUA NELLE 24 ORE COME INDIVIDUATE DALL’ART. 3 DEL DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 29.09.2016 SONO FISSATI AL 23/11/2019 ORE 12.00.

Si allega il bando completo

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Per saperne di piu'

Approvo